lunedì 20 febbraio 2012

Roger Doiron: il piano sovversivo.

SEMINARE BIO: un piano sovversivo?
Ecco a voi come creare una rivoluzione nel proprio cortile, terrazzo, giardino o balcone.

Ciao a tutti cari lettori, forse avrete già sentito parlare di Roger Doiron, fondatore di "Kitchen Gardeners International" una rete no profit composta da 20.000 persone in 100 Paesi che si occupa di riportare la sovranità del cibo a livello locale. La visione di Roger Doiron è contenuta in un video illuminante (a tratti anche esilarante) e vorrei condividerla con Voi. 
Questo è un piccolo assaggio del suo pensiero :
"Il mio nome è Roger Doiron e coltivo un orto (e un piano) sovversivo. E' così sovversivo, infatti, che ha il potenziale per modificare radicalmente l'equilibrio del potere. L'orticoltura è un'attività sovversiva. Pensate al cibo come a una forma di energia ma allo stesso tempo una forma di potere. Quando incoraggiamo le persone a coltivare ciò che mangiano, le stiamo incoraggiando a riprendere il potere nelle proprie mani.
Potere sulla propria dieta, salute e portafogli.
E' sovversivo perchè incoraggia a sottrarre quindi il potere a qualcuno che lo detiene." 




La crisi finanziaria, quella ambientale e alimentare ci insegnano che dobbiamo tornare ad auto-produrre il più possibile. Le conoscenze attuali, la permacultura, l' orto urbano, l' orto sinergico, la coltura idroponica ci spiegano come sia possibile coltivare ovunque, anche dove non crediamo sia possibile realizzare un orto: nei giardini, sui davanzali, nei terrazzi, sui tetti o addirittura dentro le mura di casa!! 

Forza cari lettori!! E' giunta l' ora di fare l' orto, anche se non lo avete mai fatto...

      


1 commento: